Rivivi la magia dei primi Sims
Quando ero giovane (nel Pleistocene) c'era un genere di giochi che stava entrando con grande forza nei computer dell'epoca. Sto parlando dei simulatori di costruzione e gestione, che qualche anno fa ha visto un certo ritorno grazie a Cities Skylines. C'erano "sims" di tutto: Sim City, Sim Copter, Sim Earth, Sim Ant... Tuttavia, questi titoli creati da Maxis non furono egemonici per molto tempo.
Diverse società hanno cercato di tastare il terreno in questo mercato redditizio, Microsoft è una di esse. Da quel tentativo è nato Transport Tycoon, di cui OpenTTD è una conversione open source rilasciata per Android. È sostanzialmente un port diretto del classico per PC, con gli stessi comandi e la stessa necessità di un manuale per consultarlo nelle prime partite.
Gusto retrò in tutti i sensi
Una delle cose che attirerà maggiormente l'attenzione dei nostalgici di quest'epoca (come me) è quella deliziosa aura retrò che permea tutti i pori di OpenTTD: i menu, il puntatore del mouse, la grafica, i colori... se non avessi il telefono in mano, potresti pensare di essere tornato a quei vecchi PC con schede VGA che mostravano ben 256 colori.
Ora, come dicevamo, quel gusto retrò è anche uno dei suoi maggiori punti deboli: non è un gioco intuitivo, devi controllare molte variabili ed è necessario utilizzare costantemente il manuale. Ma una volta padroneggiati gli aspetti di base del suo funzionamento, diventa un'esperienza estremamente divertente e piacevole.
Caratteristiche
- Costruisci un impero dei trasporti dal tuo Android.
- Multigiocatore online o contro avversari generati dal sistema.
- Completamente open source.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 4.1
Ciao a tutti! Mi chiamo Sergio Agudo e sono un appassionato di scienza, di informatica e di videogiochi. Fin da molto piccolo sono sempre stato fissato con i computer e con quello che in una casa spagnola degli anni 80 si chiamavano...
Biagio Palumbo